domenica 3 novembre 2013

Abbazia di Chiaravalle



C'è un luogo alle porte di Milano che esercita sul visitatore un fascino irresistibile ed è l'Abbazia di Chiaravalle, altrimenti conosciuta come Santa Maria di Rovegnano: uno di quei posti che stranamente tutti i milanesi conoscono ma pochi si fermano a visitare. Ed è un peccato! Se è vero che ogni luogo sprigiona delle energie, quello dell'Abbazia di Chiaravalle emana pace e serenità: beni spirituali preziosi che non si dovrebbe perdere l'occasione di godere.

L'abbazia è un complesso monastico cistercense fondato da San Bernardo di Clairvaux nel 1135. 

La struttura è composta dalla chiesa, il chiostro, la Cappella di San Bernardo ed il mulino.

La Chiesa è sormontata dalla famosa “Ciribiciaccola”: nome attribuito alla torre dell'Abbazia da una filastrocca dialettale milanese.

La “Ciribiciaccola” era una sorta di faro nella nebbiosa campagna della bassa milanese per i pellegrini che potevano smarrire la via e cercavano un rifugio. Si presume possa risalire intorno al 1329-1340, ed è alta 56,28 metri.

Adiacente alla Chiesa c'è il chiostro che purtroppo non coincide totalmente con quello duecentesco originale (attribuito al Bramante o all'Amedeo) andato distrutto nel 1861 per permettere il passaggio dei binari della linea ferroviaria Milano-Pavia-Genova.

A sinistra della torre c'è la Cappella di San Bernardo del 1412, costruita, per volontà dell'abate Fontana, appositamente per le donne che, secondo la Regola, non potevano partecipare alla messa celebrata in abbazia. Purtroppo l'edificio è spesso chiuso al pubblico per il rischio di deterioramento, già in atto, degli affreschi cinquecenteschi contenuti al suo interno.

Infine, l'edificio ospitante il mulino, che dopo un restauro decennale è tornato a nuova vita. Il mulino attuale è solo una riproduzione di quello antico: è stato compiuto infatti un lavoro straordinario di ricostruzione seguendo i progetti risalenti al medioevo. Se decidete di visitarlo vi segnalo che la cooperativa Koinè organizza percorsi guidati. La stessa cooperativa propone all'interno del mulino una serie di iniziative culturali e didattiche divertenti e stimolanti sia per gli adulti che per i bambini: ad esempio corsi di panificazione, laboratori natalizi, ovvero intriganti aperitivi a tema.



In conclusione vi consiglio vivamente di visitare l'interno della chiesa e del chiostro. La domenica pomeriggio alle h. 16 ci sono guide gratuite organizzate dai monaci che in modo semplice e coinvolgente illustrano la storia e le curiosità dell'abbazia e dell'ordine monastico. E' un modo interessante di godere della scoperta degli aspetti architettonici e spirituali sottesi alla costruzione dell'abbazia.

L'Abbazia di Chiaravalle è in Via Sant'Arialdo 102 a Milano, per ulteriori informazioni ed approfondimenti vi segnalo il sito http://www.borgodichiaravalle.it/l-abbazia.html

Sul pont de Ciaravall
gh'è ona ciribiciaccola
con cinqcent ciribiciaccolitt.
Val pusè ona ciribiciaccola
o cinqcent ciribiciaccolit?



Nessun commento:

Posta un commento